SAGEM SRL - ROSA DELL'ANGELO

Italia

Factory icon Fabbricante/ Produttore

SAGEM SRL - ROSA DELL'ANGELO
Web icon

Anteprima del catalogo prodotti

Italia

Per lui occorre “sacrificare” la parte più pregiata del maiale. Infatti il Culatello di Zibello DOP, principe indiscusso di tutti i salumi, “si fa su” a partire dai muscoli centrali della coscia. Carne fresca di suini pesanti italiani lavorata con attenzione e rifilata nella tipica forma a pera. Sale e pepe, 15 giorni in cella fresca a riposare, quindi legato a mano nella vescica naturale. Ora è quella zona benedetta della bassa parmigiana del po che rende il culatello un capolavoro unico. Inverni freddi e nebbiosi, brezze primaverili, caldo estivo bruciante e umido e la fetta sarà rosso intenso, avrà profumo fragrante di viola, di erba bagnata, sapore ricco, dolcezza salda, pulita. Infine è nelle nostre cantine di stagionatura del Podere Bottone a Busseto che dopo minimo 12 mesi, ma secondo cantina e andamento stagionale anche 16-18 mesi, saranno perfetti.

Chieda un preventivo

Italia

E’ un’eccellenza del nostro territorio e il nostro fiore all’occhiello: per farlo usiamo cosce di suini pesanti italiani, salate a mano (sale umido sulla cotenna, sale asciutto sulla parte magra). Per tre settimane i prosciutti assorbono il sale in una cella umida (80%) e fredda (da +1 a +4 gradi), quindi per tre mesi riposano asciugandosi lentamente. Dopo essere stati lavati, inizia la stagionatura. Ora tocca all’aria del mare che, prima di arrivare a valle, ha rubato sull’appennino i balsami dei boschi. Secondo la stagione, si aprono le finestre e per nove mesi si procede così. Poi si scende in cantina: il consorzio apporrà la corona ducale a tutela della qualità dopo 12 mesi. A noi non basta: il nostro prosciutto aspetterà ancora fino a 18-20 mesi, quando sentirete tutta la sua dolcezza intensa, profonda, modulata, mai zuccherosa.

Chieda un preventivo

Italia

Il prosciutto di maiale nero, colore rosso carico e gusto intenso, ricorda il profumo del bosco e ha dolcezza profonda che nasce dal tipo di allevamento e dall’alimentazione all’aperto. Anche la lavorazione, tutta artigianale, avviene nel rispetto delle nostre tradizioni emiliane.

Chieda un preventivo

Italia

Non si tratta di un prosciutto con stagionatura prolungata: bensì del meglio nel nostro lavoro. Il procedimento di produzione è quello tradizionale, ma già all’origine la scelta delle cosce è particolare, le carni hanno qualità diverse e maggiore quantità di grasso per consentire la lunga stagionatura. Per tre settimane i prosciutti assorbono il sale in una cella umida (80%) e fredda (da +1 a +4 gradi), quindi per tre mesi riposano asciugandosi lentamente. Ora tocca all’aria del mare che, prima di arrivare a valle, ha rubato sull’appennino i balsami dei boschi. Secondo la stagione, si aprono le finestre e per nove mesi si procede così. Poi si scende in cantina: qui dopo due anni si conclude la stagionatura. Il risultato è emozionante, ma bisognerà essere disposti ad emozionarsi: si dovrà cogliere, quasi ascoltare, la dolcezza rara della sua fetta e guai a toglierle il grasso, leggero e digeribile, che le dà armonia e morbidezza. Pane bianco e vino locale sono i suoi compagni ideali.

Chieda un preventivo

La produzione del prosciutto e del culatello Rosa dell'Angelo è speciale già dall'origine. Le carni hanno qualità diverse, per il tipo di allevamento all'aperto e per l'antica lavorazione tutta a mano, con solo sale e lunga stagionatura. I nostri maiali neri di antiche razze quasi del tutto scomparse sono liberi di pascolare nei boschi. Liberi sotto sole, vento e pioggia. Liberi di esprimere il loro istinto. Liberi di nutrirsi di erba fresca, cereali, bacche e ghiande. Organizziamo visite guidate alla produzione del prosciutto crudo e alle cantine di stagionatura a Traversetolo (Parma), all’Agricola Rosa dell’Angelo a Rivalta di Lesignano de Bagni con il bosco del maiale nero allevato all’aperto e il museo di Trattori (con una collezione unica di Lamborghini e Landini) e alla “Stalla della Salvezza” con le antiche razze bovine autoctone. La nostra storia inizia con Peppino Ziveri che nel 1950 iniziò a selezionare, da piccoli allevatori della zona, le carni che lavorava e vendeva nel suo negozio a Parma. Il nostro impegno, oggi come allora, è proteggere le produzioni artigianali e sostenere la biodiversità agricola.

Ultime news dell'azienda

Culatello  di Zibello DOP premio Gambero Rosso

Culatello di Zibello DOP premio Gambero Rosso

Premi/riconoscimenti ・ 17 ott 2023 leggi di più... Open In New icon

La nuova guida GRANDI SALUMI 2023 del Gambero Rosso presentata presso il Roma Convention Center–La Nuvola ha assegnato due premi prestigiosi a due prodotti Rosa dell’Angelo: le 3 FETTE per il Culatello di Zibello DOP e l’ECCELLENZA per il Prosciutto di Maiale Nero stagionato 36 mesi. Un doppio premio che ci rende veramente orgogliosi. Grazie Gambero Rosso , grazie a tutti i nostri collaboratori e a tutti i nostri affezionati clienti che ci supportano nella difesa delle autentiche produzioni artigianali italiane

Documenti

Domain icon Fabbricante/ Produttore

SAGEM SRL - ROSA DELL'ANGELO

Via per Parma 6

43029 Parma - Italia

N° di P. IVA
Contatta

Informazioni azienda

Dati numerici significativi

  • Numero Dipendenti
    201 – 500

Organizzazione

  • Tipologia aziendale
    Sede legale
  • Attività principale
    Fabbricante/ Produttore

Informazioni commerciali

Bacino clientela

  • Check Circle Outline icon Internazionale

Zone di consegna

Attività di

  • Salumi e prosciutti
  • Produzione Prosciutto
  • Produzione Culatello
  • Visite Guidate Prosciuttificio
  • Produzione prosciutto Maiale Nero di Parma
Office Building Outline icon
Una pagina per la tua azienda
Vedi questo testo? Lo vedono anche i tuoi potenziali clienti Unisciti a noi per rendere la tua azienda visibile su europages.

Richiesta di preventivi

Crea una richiesta e ottieni più preventivi da fornitori verificati

  • Solo fornitori rilevanti
  • Rispetto della privacy dei dati
  • 100% gratuito