Gli inceneritori distruggono gli inquinanti attraverso l’ossidazione termica ad alte temperature. I gas di scarico, i rifiuti liquidi o una combinazione di rifiuti liquidi e gassosi vengono convogliati direttamente nella camera di combustione. Il lay-out standard è composto da una camera di combustione, una caldaia per il recupero del calore residuo e un depolveratore. Può essere previsto un preriscaldamento dell’aria comburente per aumentare l’efficienza termica dell’impianto, riducendo il consumo di gas combustibile ausiliario richiesto per mantenere la temperatura di combustione. Il gas di scarico viene inviato all’inceneritore tramite un ventilatore, mentre l’ingresso dei rifiuti liquidi, direttamente in camera di combustione o come combustibile per il bruciatore, avviene per mezzo di una lancia atomizzata con ugelli di ampio diametro per limitare la possibilità di intasamento.
Italia
Il metano è un potente gas serra, con un potenziale di riscaldamento globale maggiore della CO2. Il metano non catturato, rilasciato in atmosfera con l’off-gas, potrebbe vanificare il contributo che la produzione di biometano può offrire alla lotta ai cambiamenti climatici. In un’ottica finalizzata a ridurre i consumi di energia e ad aumentare la sostenibilità ambientale degli impianti, la soluzione è la combustione termica rigenerativa (RTO), tecnologia caratterizzata da un’alta efficienza di abbattimento del metano e un’alta efficienza di recupero termico, che può arrivare fino al 96%; e il calore prodotto dall’ossidazione degli inquinanti, permette di azzerare il consumo di combustibile ausiliario per la maggior parte delle condizioni operative, con una riduzione dei costi operativi dell'impianto e dell’impatto ambientale. - conformità alla 2018/2001/EU RED II: efficienza di rimozione CH4 > 99% - sostenibilità del biometano - OPEX < 0,1 kWh/m3 di OFF-GAS grazie all'auto-termia
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Sistemi di depurazione aria e recupero calore per le emissioni provenienti dalla spalmatura nel settore delle batterie al Litio: 1. Linee per laboratori: Possono essere inoltre realizzati sistemi che trattano sia le emissioni provenienti dal coating del catodo che dal coating dell’anodo mediante il medesimo sistema. 2. Linee per impianti pilota: I volumi di aria trattati sono inferiori rispetto a quelli trattati dalle linee produttive. La finalità del sistema di trattamento delle emissioni provenienti dalla spalmatura del catodo è il recupero del solvente, il recupero termico e il rispetto dei limiti previsti da normativa. 3. Linee per giga-factory: Le emissioni provenienti dalla spalmatura del catodo vengono trattate con processi di condensazione e adsorbimento finalizzate al recupero del solvente, al recupero termico e al rispetto dei limiti previsti da normativa.
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La tecnologia del Roto-Concentratore a zeoliti è la soluzione ideale per il trattamento di elevati volumi di aria contenenti basse concentrazioni di inquinanti. I composti organici volatili presenti nell'aria di processo, in bassa concentrazione, vengono adsorbiti nel rotore e il flusso di aria pulita viene espulso in atmosfera. Gli inquinanti concentrati nel Roto-Concentratore sono desorbiti dalla ruota mediante un flusso di aria calda fino a 20 volte inferiore a quello iniziale e, infine, trattati in un ossidatore termico di dimensioni notevolmente ridotte. Il vantaggio di questo processo è quello di ottenere un flusso ridotto e ad alta concentrazione da inviare all'unità di ossidazione per raggiungere la condizione di autosostentamento, ovvero la condizione in cui il calore prodotto dall'ossidazione delle COV è sufficiente a mantenere la combustione senza bisogno di combustibile di supporto, riducendo notevolmente i costi di gestione dell'impianto.
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Per creare una superficie di contatto dove possa avvenire il trasferimento dell'inquinante al liquido assorbente, le colonne possono essere a piatti forati o a riempimento. Il materiale di riempimento degli scrubbers può essere alla rinfusa o strutturato e gli scrubbers possono essere monostadio o multistadio a seconda della natura delle sostanze da assorbire e del numero di reagenti necessari per l'assorbimento delle sostanze. Lo Scrubber Venturi è un sistema di depolverazione a umido ad alte prestazioni per polveri sottili e aerosol. L'aria di processo entra nella sezione convergente e, al diminuire della sezione, la velocità del gas aumenta; al contrario le gocce di liquido hanno una velocità inferiore. La differenza di velocità tra gas e liquido permette la cattura e la separazione delle particelle di polvere. Le gocce, insieme alla polvere catturata, entrano in un separatore posto a valle del Venturi, dove avviene la separazione dalla fase gassosa.
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